L’università popolare di Milano scende in campo a favore del sociale con la nazionale poeti. Essere sponsor di questa importante iniziativa è motivo d’orgoglio immenso. È fondamentale oggi riuscire a promuovere una cultura della solidarietà nelle persone, sensibilizzandole anche attraverso lo sport, da sempre metafora di coesione e cambiamento.
Cosa ci insegna lo sport?
Fin da quando siamo piccoli e iniziamo a dare i primi calci a un pallone, lo sport ci insegna il valore di fare squadra. Per questa ragione essere una squadra è fondamentale non solo per vincere una partita sportiva ma anche per vincere quella più grande che ognuno di noi gioca… quella della vita.
Molte persone, anzi mi correggo, molti bambini sono chiamati a giocare una partita difficilissima, che non hanno chiesto ma che sono obbligati ad affrontare, non solo loro ma anche le loro famiglie che si trovano a dover combattere contro malattie la cui unica speranza è la ricerca.
Fare ricerca costa ed è per questo che è motivo d’orgoglio portare avanti queste iniziative, l’Università popolare di Milano si fa sponsor per arrivare a un cambiamento non solo culturale ma bensì sociale. Questo credo che sia il messaggio più importante da trasmettere grazie alla cultura, da sempre luce in grado di portare l’uomo fuori dai grovigli dell’ignoranza.
La cultura della solidarietà
Non vi è dubbio che l’uomo sia un essere sociale, d’altro canto l’evoluzione ha dimostrato che il fattore principale che lo ha differenziato è proprio lo sviluppo di relazioni. Sin dalla nascita, gli esseri umani sono dipendenti dagli altri e hanno bisogno delle relazioni per sopravvivere. Questo bisogno di relazioni è insito nel nostro DNA e si riflette nei nostri circuiti neurali, noti come neuroni “specchio”, i quali ci permettono di relazionarci, imitare e persino capire e anticipare i pensieri degli altri (teoria della mente).
Questo si pone alla base dello sviluppo dell’intelligenza sociale e della nostra straordinaria capacità di cooperazione e solidarietà. La solidarietà per queste ragioni non è solo un valore etico, ma anche sociale, un valore in grado di promuovere relazioni e contribuire allo sviluppo di una società armoniosa basata sull’interdipendenza, la condivisione e la cooperazione.
Nonostante l’individualismo e l’avidità egoistica della società moderna, la solidarietà persiste in larga misura, in diversi settori, come, ad esempio, lo sport. La solidarietà assume per noi dell’Università è popolare di Milano un valore civico e sociale che va promosso e incoraggiato, sempre.