Poeti, Cantati e Attori: tutti insieme per la solidarietà
Le più belle e durature amicizie nascono sempre nel momento del bisogno, quando poi siamo noi stessi ad aiutare, magari in collaborazione con qualcuno, si viene a creare un sentimento quasi fraterno. E a questa regola di vita non sfugge neanche la Nazionale Italiana Poeti che ha trovato due nazionali come vere amiche nel cammino della solidarietà: la Nazionale cantanti e la nazionale Attori.
La Nazionale Italiana di Calcio Cantanti è una squadra di calcio formata da musicisti italiani famosi che si esibiscono in partite di beneficenza. La squadra è stata fondata nel 1975 da Paolo Mengoli, Mogol, Gianni Morandi e Claudio Baglioni. La squadra gioca partite benefiche contro altre squadre composte da personaggi famosi, tra cui la Nazionale Italiana Attori. Gianni Morandi è stato presidente onorario della squadra dal 1987 al 1992 e dal 2010 al 2014. Anche Luigi Schiavone, chitarrista di Edoardo Bennato, ha fatto parte della squadra negli anni ’80. Tuttavia, la squadra non fa parte della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) ed è nota anche come “Nazionale Italiana Cantanti”. Insieme a Paolo Mengoli, Mogol e Claudio Baglioni, Morandi ha contribuito a creare la squadra nel 1975. La squadra è composta da cantanti e cantautori italiani, che giocano partite di beneficenza contro altre squadre composte da personaggi pubblici, come giornalisti, attori e presentatori televisivi.
Gianni Morandi scende in campo per la solidarietà
Gianni Morandi, caro amico della Nazionale Italiana Poeti, è stato un sostenitore e un giocatore di lunga data della squadra, ricoprendone persino il ruolo di capitano della squadra. È stato coinvolto in molte delle partite di beneficenza della squadra e ha contribuito a raccogliere fondi per una serie di cause diverse.
La squadra è diventata famosissima per il suo lavoro di beneficenza e ha raccolto milioni di dollari per una varietà di cause, tra cui la ricerca sul cancro e gli ospedali pediatrici. Gianni Morandi e gli altri membri della Nazionale Cantanti sono stati elogiati per il loro impegno nella beneficenza e la squadra continua ad essere una parte importante della cultura italiana.
La Nazionale Italiana Cantanti ha saputo dar vita a diverse iniziative di solidarietà, tra cui la Partita del Cuore, uno spettacolo benefico organizzato ogni anno per raccogliere fondi a favore di associazioni e progetti di solidarietà. Tali iniziative hanno raccolto milioni di euro per sostenere cause sociali e umanitarie.
Anche gli attori fanno sentire la loro voce
Storia unica e straordinaria quella della Nazionale Calcio Attori, una storia cominciata già nel lontano 1971; da anni dona emozioni, sorrisi e speranze che poi si concretizzano per mezzo di raccolte fondi per beneficenza.
In origine la squadra si chiamava Attori e Cantanti ed era composta da Pier Paolo Pasolini, il capitano, Ninetto Davoli, Franco Citti, Franco Nero, Ugo Tognazzi, Enrico Montesano, Sergio Leonardi, Little Tony, Enzo Cerusico, Philippe Leroi, Max Dean, Antonio Sabato, Tony Santagata, Giorgio Bracardi, Gianni Nazzaro, Maurizio Merli, Stelvio Cipriani.
Giocava nei campi di periferia, spinta da una grande voglia di divertirsi. Nel 1970 ci fu una grande svolta, quando Livio Lozzi, a cui è stata conferita nel 2005 l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica per la sua attività a scopo benefico, guida, coordina, promuove la solidarietà degli artisti che continua ancora oggi.
Lozzi, esperto di manifestazioni calcistiche a scopo benefico, unitamente a Pier Paolo Pasolini avvia la prima associazione sportiva di attori, chiamata Trofeo della Pace Artisti e Calciatori.
Una storia bella e ricca quella della Nazionale Attori e quella della Nazionale Cantanti che bene si intrecciano con quella della nazionale Italiana Poeti che ha già avuto, e continuerà ad avere, l’onore ed il privilegio di confrontarsi con loro anche sui campi da calcio della solidarietà.